Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

Casa Abitativa Pliscia 13

Housing

Anno di costruzione

Realizzazione 2013

Numero del progetto

037

Dettagli

Nuova costruzione

1520 m³

Architetto/Partner

 Redaktion Redaktion

Arch. Alexander Pedevilla

Arch. Armin Pedevilla

Arch.. PEDEVILLA ARMIN

 Pedevilla Architekten  

Premio del pubblico & Premio "Housing"

In uno sviluppo residenziale di marebbe a 1. 200 metri è situato l’ensemble edificiale con riferimento a una forma di costruzioni tradizionale del “Viles”.
Le due strutture sfalsate con il loro prudente inserimento nel fianco della collina corrispondono al tipo di azienda agricola locale a coppia. Ornamenti regionali e caratteristiche, come il tetto a falde, la loggia e le facciate in legno vengono registrate e ricodificate con un’interpretazione chiara e indipendente.
La riduzione di alcuni materiali ottenuti dall'ambiente circostante (dolomite per cemento, massello di pino e larice), corrisponde pure alla costruzione tradizionale, come l'idea di sostenibilità.
Negli interni selettivamente illuminati si incontrano il pino caldo e il plaid morbido con il cemento bianco a vista il cui insieme forma una composizione e arrangiamento emozionante.
La propria sorgente d’acqua, l’energia solare passiva, l’energia geotermica ed un sistema fotovoltaico forniscono la casa con le fonti di energia necessarie a rendere l’edificio autosufficiente.

teamblau