X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Premio d'Architettura Alto Adige 2013

Benvenuti sulla pagina web dedicata al 7. Premio di Architettura 2013. Il Premio di Architettura viene indetto ogni due anni dalla Fondazione Architettura Alto Adige e vengono premiati i migliori progetti realizzati in Alto Adige e ultimati dopo il 2008. Una giuria ha selezionato tra i 149 progetti consegnati i migliori 4 per ogni categoria (public, housing, office & industry, tourism, open spaces, interior e renovation). Questi 28 progetti sono pubblicati su questa pagina web. I risultati verranno resi pubblici il 21 novembre 2013, alle ore 20.00 in occasione della festa dell’Architettura presso l’Auditorium Haydn di Bolzano. Vi saranno un 1° premio, un vincitore per ogni categoria ed uno scelto dal pubblico.

Ulteriori Informazioni trovi sul sito www.arch.kultura.bz.it
Torna indietro

Piazza Angela Nicoletti - Bolzano

Open spaces

Anno di costruzione

Realizzazione 2011

Numero del progetto

048

Dettagli

Nuova costruzione

Architetto/Partner

Arch. Roland Baldi

 Roland Baldi Architekt 

La nuova piazza pubblica dà accesso alle diverse strutture del nuovo centro di quartiere e al parco adiacente. Inoltre funge da punto d’incontro e di intrattenimento per gli abitanti del quartiere Aslago-Oltrisarco e offre uno spazio per manifestazioni all’aperto.
Per questo motivo, questa piazza di 2.200m² è stata progettata in modo di non limitare il suo utilizzo e quindi di darle un carattere aperto e flessibile.
A causa della presenza del garage sotto la piazza e come contrasto al parco adiacente è stato proposto uno scenario più urbano e solo “un’isola verde” che funge anche da seduta. La piazza è pavimentata con cubetti di pietra naturale (trama zebra bicolore, marmo bianco di Lasa / basalto nero), simile alla pavimentazione già usata per i passaggi pedonali e nelle rotonde nell’area circostante (Via del Parco). Come possibilità di seduta sono state inserite delle panche mobili e la citata piattaforma “verde”.
Tramite un´elevazione ondulata nella pavimentazione nel settore nord-est della piazza è stata creata una fioriera con funzione di seduta.
Un’illuminazione adeguata tramite dei corpi illuminanti su pali alti 7 m a nord e a sud della piazza rende possibile l’utilizzo della piazza anche nelle ore serali.

teamBLAU