Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

Vicino la cappella, maso b

Housing

Anno di costruzione

Realizzazione 2011

Numero del progetto

097

Dettagli

Nuova costruzione

1156 m3

Architetto/Partner

 Redaktion Redaktion

Arch. Gerd Bergmeister

Arch. Michaela Wolf

 bergmeisterwolf architekten 

Insieme alla chiesetta storica si forma, in un contesto montano, un ensamble di edifici. Tre corpi - abitazione, sauna e garage - si articolano relazionandosi al paesaggio. Gli edifici, bene inseriti nel rilievo topografico, sono suddivisi per funzione, ma si percepiscono in modo unitario. I diversi edifici si distinguono per forma, materiali e posizione, anche se esteticamente si richiamano e sono funzionalmente connessi tra loro. Un linguaggio formale trattenuto, chiare linee e materiali semplici caratterizzano i corpi.
Si viene a creare un contrasto tra materiali tradizionali e contemporanei. le pietre dell`antico muro vengono riutilizzate e si confrontano, insieme alle scandole lignee, con materiali moderni come il calcestruzzo faccia a vista.
L’intero progetto è caratterizzato dall`alternarsi di sperimentazione e recupero delle tradizioni. Si viene a formare un gioco tra architettura, paesaggio e arte.

Gli artisti Fransiska e Lois Weinberger si sono occupati di portare l`arte negli edifici. Per ogni volume è stata selezionata una pianta, il cui nome è affisso all`ingresso degli edifici.
Inoltre gli artisti hanno seminato le tre essenze, eufrasia, cicoria e fumaria, all`esterno.

teamblau