Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

Aree esterne Fortezza - Mostra Labyrinth :: Freiheit

Open spaces

Anno di costruzione

Realizzazione 2009

Numero del progetto

061

Dettagli

Ristrutturazione

Architetto/Partner

 Redaktion Redaktion

Arch. Christian Schwienbacher

 Architekturbüro Arch. Christian Schwienbacher 

Nel contesto della grande mostra regionale transnazionale del 2009, presso la grande fortezza di Fortezza, dal titolo “Labirinto :: Libertà” gli spazi aperti del precorso museale, sono stati attrezzati con due aree di sosta e gioco, – inizialmente ne era prevista la demolizione – che sono rimaste nella fortezza oltre la fine della mostra.
I due impianti con i titoli "mikado" e "sinonimo" sono composti da tronchi pelati l’uno e tavole di pino grezzo l’altro. Continuano a svolgere la loro funzione durante una visita impegnativa e stancante alla fortezza che sta diventando uno spazio museale sempre più apprezzato, servendo tuttora come elementi per il gioco e il riposo, la discussione e per conferenze estemporanee. Ciascun’installazione misura circa 35 x 9 m.
Mikado:
Chiunque voglia può sedere su i tronchi, appoggiarvisi, correre tra di loro o saltare da un ceppo all'altro - un labirinto di spazi stretti e aperture.
Sinonimo:
Una superficie rettangolare piana è solcata da un sentiero più profondo, che ha piccole biforcazioni, che finiscono in vicoli ciechi. Ci si può sdraiare sulla superficie, sedersi sui bordi del sentiero, saltare tra un bordo e l’altro avanti e indietro o semplicemente seguire il percorso.

teamblau