Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

Bad Schörgau

Turismo e lavoro

Interni

Riqualificazione dell’esistente

Anno di costruzione

Realizzazione 2017

Numero del progetto

158

Dettagli

Nuova costruzione

Architetto/Partner

Studio Pedevilla Architects

Arch. Alexander Pedevilla

Arch. Armin Pedevilla

Arch.. PEDEVILLA ARMIN

La nuova costruzione fa parte dell´hotel Bad Schörgau e contiene un´accademia di cucina con una sala per seminari e la “Casa Trehs”. L` accademia di cucina si propone come piattaforma per la divulgazione e promozione della cucina gourmet locale. Elemento centrale è il blocco di cottura, lungo quasi cinque metri; un monolito di porfido grigio-verde di “Sarne”, avente un peso lordo di 22.000 kg. Solo il piano di lavoro è stato levigato, mentre il resto delle superfici mostra la struttura originale. La zona cottura è collegata ad un ampio salone per circa 100 persone. Una scala a chiocciola conduce alla sala per i seminari con una terrazza sul tetto. Il disegno di quest’ultima stanza si basa sulla forma del cerchio; Il cerchio è la figura geometrica più solida, trasmette sicurezza e protezione. La sovrapposizione e reiterazione di questi cerchi vanno a creare una speciale composizione del soffitto, generando figure tridimensionali a stella. La facciata esterna si basa sulla stessa base geometrica, ma senza le "stelle". Gli interni sono completamente rivestiti in legno di abete rosso e canapa. Lo showroom del "Trehs Duft und Themenwelt" si estende come uno spazio aperto su due piani, mentre al piano seminterrato si trovano la zona di produzione con il laboratorio e il magazzino. Le decorazioni utilizzate creano un legame con la tradizione locale: semplice eppure importanti, sobrie ma al contempo capaci di attrarre l’attezione.

Premiazioni: Holzbaupreis Südtirol 2018 - menzione, AIT Award 2018 - categoria gastronomia best architects 2019, German Design Award 2019 - nominato

teamblau