Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

La Rosa di Versciaco

Pubblico

Interni

Spazi aperti, paesaggio e infrastrutture

Anno di costruzione

Realizzazione 2016

Numero del progetto

161

Dettagli

Nuova costruzione

630

Architetto/Partner

Studio Pedevilla Architekten

Arch. Alexander Pedevilla

Arch. Armin Pedevilla

Arch.. PEDEVILLA ARMIN

La nuova caserma dei vigili del fuoco si trova nella parte est dell’ Alta Pusteria a 1.130 m s.l.m. L’edificio allungato a due piani segue l’andamento della strada principale e forma ampi spazi aperti: al piano superiore un locale adibito per associazioni difronte alla sala e al piano inferiore un locale d’esercizio/parcheggio, che si collega al capannone veicoli. Anche la scala esterna permette un collegamento tra la strada e il parcheggio. Il colore rosso rende evidente l’originalità del nuovo edificio. Tutte le superfici della costruzione sono in cemento pigmentato, per cui il carattere monolitico dell'edificio dovrebbe essere rafforzato. Lo spessore del muro rimane in evidenza e rileva l'aspetto massiccio della casa. Per un contrasto alla superficie massiccia del calcestruzzo, la “sala”, anche punto di incontro dei residenti di Versciaco, è stata realizzata in legno cirmolo e Loden locale. Una particolarità di questo progetto è l’alto livello di abilità del grezzo, cioè la necessità di poche opere di finitura per terminare l’edificio. Dato che il grezzo dell’edificio corrisponde quasi allo stato finale, il concetto architettonico viene ricondotto alle costruzioni originali in pietra. L’irregolarità e la venatura fanno il fascino del materiale. Le superfici esterne sono idrofobe e un po’ levigate. La semplicità morfologica dell‘edificio e l’utilizzo di pochi materiali da costruzione hanno spianato la strada per una costruzione economica e quindi sostenibile. Particolare attenzione è stata posta su una costruzione robusta e semplice. L’elevata capacità termica del calcestruzzo isolante dell’intero edificio monolitico fa si che lo stesso si presenta come un grande accumulo termico, riducendo così i costi energetici al minimo. La scelta del materiale garantisce un’elevata longevità e bassi costi di manutenzione.

Premiazioni: The Plan Award 2016 - Finalist, Iconic Award 2016 - best of best, Architekturpreis Farbe Struktur Oberfläche 2016 - nominato, Piranesi Award 2016 - menzione, best architects 2017, German Design Award 2017 - Gold Winner, Architetti Arco Alpino 2017 - nominato, Fassa Bartolo International Prize 2017 - Honourable Mention

teamblau