X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2019!

Il Premio Architettura Alto Adige ha come fine quello di selezionare e divulgare le opere di architettura realizzate in Alto Adige che si sono distinte per la qualità delle idee e la coerenza costruttiva, attraverso l'impiego di tecnologie, consolidate o innovative. Opere in grado di instaurare un rapporto fecondo con l'esistente costruito, il paesaggio, la committenza e la società.
I 24 progetti selezionati per il premio del pubblico vengono presentati su questa pagina web. I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’11 gennaio 2019, presso il NOI Techpark
in via A. Volta 13 a Bolzano

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

MERCATINO DI NATALE STAND DESIGN

Edifici per il lavoro e il turismo

Anno di costruzione

Realizzazione 2015

Numero del progetto

184

Dettagli

Nuova costruzione

8,3qm

Architetto/Partner

Studio Messner Architects

Arch. David Messner

Arch.. MESSNER VERENA

Le nuove casette per il mercatino di natale a Collalbo sono fortemente caratterizzate da un tetto a falda estremamente ripido. Rimandando ai metodi di costruzione tradizionale gli stand sono coperti di un rivestimento a scandola in larice. Il frontone appuntito fa pensare a un albero. Le casette sono dotate di un bancone vasto per la vendita e di scaffali posteriori per l‘esposizione della merce. Un boccaporto ribaltabile funziona da tettoia nelle ore di apertura durante i fine settimana. Le tecnologie e i materiali utilizzati per realizzare questi chioschi in fondo sono semplici e basano su artigianato originario. Tuttavia una costruzione apparentemente semplice richiede sempre grande sensibilità per lo sviluppo di dettagli puliti e tecnologicamente raffinatii. Il disegno distinto degli stand si staglia contro il grande numero di mercatini e garantisce così un facile riconoscimento.

teamblau