X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2019!

Il Premio Architettura Alto Adige ha come fine quello di selezionare e divulgare le opere di architettura realizzate in Alto Adige che si sono distinte per la qualità delle idee e la coerenza costruttiva, attraverso l'impiego di tecnologie, consolidate o innovative. Opere in grado di instaurare un rapporto fecondo con l'esistente costruito, il paesaggio, la committenza e la società.
I 24 progetti selezionati per il premio del pubblico vengono presentati su questa pagina web. I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’11 gennaio 2019, presso il NOI Techpark
in via A. Volta 13 a Bolzano

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Polo Scolastico Sant'Andrea

Edici pubblici

Anno di costruzione

Realizzazione 2016

Numero del progetto

313

Dettagli

Ristrutturazione

Architetto/Partner

Studio MoDusArchitects - Sandy Attia, Matteo Scagnol

Arch. Matteo Scagnol


Collaboratori al progetto

Irene Braito
Marco Bianco
Martina Salmaso

THE PLAN n.108 – settembre 2018 PROGETTI E CONCORSI, Inserto de IL SOLE 24 Ore, 8 – 13 Maggio 2017, supplemento al n. 18 - 2017

L’edificio comprende scuola elementare, materna, sala polifunzionale e biblioteca pubblica, ed è composto da un unico volume omogeneo e ben definito grazie alla facciata in lamelle di legno che ingloba anche una parte del vecchio edificio e si inserisce come nuovo punto di riferimento nel contesto di St. Andrea. Le tre funzioni hanno accessi separati e possono essere usate in maniera autonoma sfruttando il pendio del terreno. Nonostante questa chiara divisione all’esterno, gli elementi di collegamento verticali permettono una permeabilità all’interno e rendono possibile l’utilizzo di vari spazi comuni.

Premiazioni: Progetto selezionato Archmarathon 2017

teamblau