X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2019!

Il Premio Architettura Alto Adige ha come fine quello di selezionare e divulgare le opere di architettura realizzate in Alto Adige che si sono distinte per la qualità delle idee e la coerenza costruttiva, attraverso l'impiego di tecnologie, consolidate o innovative. Opere in grado di instaurare un rapporto fecondo con l'esistente costruito, il paesaggio, la committenza e la società.
I 24 progetti selezionati per il premio del pubblico vengono presentati su questa pagina web. I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’11 gennaio 2019, presso il NOI Techpark
in via A. Volta 13 a Bolzano

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Riqualificazione Piazza Magnago a Bolzano

Spazi aperti ed infrastrutture

Anno di costruzione

Realizzazione 2018

Numero del progetto

241

Dettagli

Ristrutturazione

4000

Architetto/Partner

Studio Arch. FIERRO STANISLAO

Arch. Stanislao Fierro

L’idea si fonda sulla convizione che la Piazza abbia già in se enormi potenzialità e che serva un gesto semplice ed al contempo forte, che sappia dare una base a tutti gli edifici. La tecnica compositiva dei “piccoli spostamenti”: - Sostituzione dei numerosi materiali esistenti con uno solo; - posizionamento di 6 nuove panchine in pietra; - posizionamento di 3 Totem in pietra. - piccoli cambiamenti delle rampe esistenti: eliminazione griglie esistenti tra rampe ed muri dell’edificio; rifacimento delle canalette per la raccolta delle acque piovane alla base delle due rampe.

teamblau