Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

Salewa Headquarter

Office & Industry

Anno di costruzione

Realizzazione 2011

Numero del progetto

069

Dettagli

Nuova costruzione

146.248 m3

Architetto/Partner

 Redaktion Redaktion

 Cino Zucchi Architetti e Park Associati  

Arch. Cino Zucchi  

 Arch. Michele Rossi 

 Arch. Filippo Pagliani 

Il progetto del complesso che ospita i nuovi Headquarters Salewa realizza pienamente la mission voluta dalla committenza, quella di creare un luogo ospitale, capace di assolvere alle diverse funzioni ospitate nell’edificio e di rappresentare un “landmark”, cioè dare forma all’identità dell’azienda e al suo impegno nel campo ambientale. Contemporaneamente creare un segno che interpreti un nuovo rapporto tra attività umana e natura. Oltre agli spazi per gli uffici e gli showroom, l’edificio comprende la palestra di roccia, il magazzino logistico, un negozio, sale polifunzionali, oltre a un centro fitness per i dipendenti e un asilo interno. La costruzione è circondata da un ampio spazio verde all’interno del quale si trova un bistrot con possibilità di sosta all’aperto per i clienti e gli appassionati di arrampicata.
La dialettica topografica si rispecchia nelle forme e nei volumi della costruzione che dialoga con le montagne circostanti creando una sequenza di “scenari” che si alternano a seconda del punto di vista da cui lo si osserva. Il grande volume dei magazzini, è rivestito sull’esterno da una “pelle” in pannelli di alluminio forato ed elettrocolorato in tre tonalità di grigio-azzurro studiati per fondersi con il panorama delle montagne circostanti. Lo stesso rivestimento copre i tre volumi più alti degli uffici sul lato sud, fungendo da schermo frangisole. Sul lato nord ampie vetrate donano agli ambienti di lavoro luce e magnifiche viste sul paesaggio circostante. Dal punto di vista impiantistico il progetto Salewa è progettato e costruito con criteri fortemente innovativi, in particolare è dotato di un impianto fotovoltaico, il più grande dell’Alto Adige, che rende l’edificio in grado di produrre più energia di quanta ne viene consumata.

teamblau