Benvenuti sulla pagina web dedicata al Premio Architettura Alto Adige 2022

Il Premio Architettura Alto Adige intende premiare e mettere in risalto le opere architettoniche realizzate in Alto Adige meritevoli di essere riuscite a creare un fecondo dialogo tra l’edificio stesso, il contesto in cui è inserito e il paesaggio circostante.
I vincitori verranno resi noti con una premiazione pubblica durante la
< festa dell’Architettura >
che avrà luogo l’18 novembre 2022,
presso il Castel Mareccio

Ulteriori Informazioni sul sito www.fondazione.arch.bz.it



 

Progetti

Tutti i progetti

Torna indietro

Unire, Öhler Woman, Bressanone

Interior

Anno di costruzione

Realizzazione 2012

Numero del progetto

101

Dettagli

Ristrutturazione

287 m²

Architetto/Partner

 Redaktion Redaktion

Arch. Gerd Bergmeister

Arch. Michaela Wolf

 bergmeisterwolf architekten 

Il negozio di vestiti di Öhler è uno degli ultimi negozi tradizionali rimasti sotto i portici di Bressanone. Il pavimento in legno invecchiato col tempo denuncia il suo aspetto originario, così come anche tutti gli arredi.
La sfida consiste in questo, nel mantenere in parte l`arredo del precedente negozio di ferramenta, adattandolo ad un moderno negozio alla moda, senza però annientare il fascino delle preesistenze.
Per ottenere ciò lo spazio, riadattato nel corso degli anni, doveva essere riportato allo stato originario. per questo motivo sono stati eliminati determinati muri e un soffitto esistenti. Alcuni scaffali sono stati tagliati e “ricuciti” con corpi di acciaio.
Si è cercato di raggiungere l`idea complessiva secondo cui il preesistente e i nuovi mobili in acciaio dovevano porsi in dialogo tra loro.
Le luci su misura perfezionano l`aspetto complessivo in modo efficace. I colori sono anche stati un tema centrale, come contrasto tangibile tra il nuovo e il vecchio. I toni marroni dell`esistente si mescolano con i toni scuri dell`acciaio, i materiali caldi, morbidi dei vecchi mobili si pongono in un contrasto armonico con il freddo dell`acciaio.
Su determinate parti i nuovi corpi di acciaio vengono rovesciati, sempre con l`intenzione di rendere visibili gli elementi preesistenti e non da ultimo anche percepibili. Un gioco di interstizi.

teamblau